Il Centro Storico
Città antica e moderna allo stesso tempo, Modena è un’affascinante protagonista della cultura emiliana. Piazza Roma è dominata da Palazzo Ducale, dimora dei Duchi di Modena dal 1598, oggi sede di una delle più prestigiose Accademie Militari d’Italia. Nel 1997, l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità il complesso di Piazza Grande. In questo luogo, di grande intensità, si incontrano due forti rappresentanze della storia cittadina: il Palazzo Comunale, che celebra con le sale cinquecentesche affrescate le qualità e i valori civici dei modenesi, e la Cattedrale romanica, (XI-XII sec.), con la maestosa Torre Ghirlandina simbolo della profonda spiritualità medievale.
Meritevoli di una visita sono anche le chiese di San Domenico, San Giovanni e l’antica chiesa abbaziale di San Pietro, con i ”Compianti”, suggestivi gruppi scultorei in terracotta dei maestri Begarelli e Mazzoni. Degni di nota, infine, le ricche Collezioni Estensi (XVI-XVII sec.) e i Musei Civici.
Tra Castelli, Borghi e Abbazie
Seguendo la storia e il gusto dei protagonisti di questa terra preziosa, si incontrano Palazzo Pio a Carpi, edificato a partire dall’XI sec. e trasformato dalla illustre famiglia da rocca medievale a elegante residenza rinascimentale, la maestosa Rocca di Vignola, sorta come struttura difensiva e arricchita sontuosamente prima dalla famiglia Contrari, e poi dai Boncompagni, eredi di Papa Gregorio XIII e, infine, Palazzo Ducale a Sassuolo, ”Delizia Estense”. Progettato da Bartolomeo Avanzini, allievo di Bernini, è considerato uno dei più bei gioielli del Barocco settentrionale. Al suo interno, dipinti, stucchi, fontane, e altre opere di artisti straordinari, che resero la residenza estiva dei duchi un luogo da sogno.
Prenota una visita guidataUn tuffo nei sapori autentici
Nel cuore della Food Valley ogni gusto sarà soddisfatto, complici l’euforia regalata dall’intenso Aceto Tradizionale Balsamico di Modena D.O.P., prodotto con grande sapienza nelle acetaie nelle soffitte delle case coloniche del modenese, o l’entusiasmo delle bollicine dei vivaci e robusti Lambruschi D.O.C. – il Modena, il Sorbara, il Salamino di Santa Croce e il Grasparossa di Castelvetro.
La pienezza delle ricche pietanze, dei salumi e del cotechino sublimano ogni esperienza sensoriale!
Lo sapevate che…
Seguendo le impronte dei pellegrini si arriva all’Abbazia di Nonantola luogo di straordinaria spiritualità. Fondato a metà dell’VIII secolo, conserva pergamene antichissime e di inestimabile valore, con le sigle di Carlo Magno e della Contessa Matilde di Canossa.
Modena è terra di musica: nel territorio sono nati e vissuti interpreti internazionali, come Luciano Pavarotti, leggenda della lirica, e cantanti storici come Vasco Rossi e Francesco Guccini.
Modena è la patria della Rossa più famosa del mondo, creata da Enzo Ferrari. In città è visitabile la casa Museo a lui dedicata, mentre a Maranello si può vivere in prima persona il sogno del Cavallino Rampante.
Ti piacerebbe visitare Modena?
Clicca sotto per prenotare una visita guidata!
Prenota una visita guidata