Il Centro Storico
Città dalle antiche origini romane e cuore del ducato farnesiano, insieme a Parma, Piacenza è da sempre un crocevia di culture, che hanno lasciato traccia nei monumenti più importanti del suo centro storico, tutti da vivere con una visita guidata di mezza giornata o di una giornata intera: Piazza Duomo con la cattedrale, pregevole esempio di romanico padano; Piazza Cavalli, con il maestoso Palazzo Gotico e le affascinanti statue bronzee equestri dei duchi Farnese scolpite dal Mochi; l’antica basilica del santo patrono, Sant’Antonino; le chiese rinascimentali di Santa Maria di Campagna, con gli affreschi del Pordenone, e di San Sisto; il Palazzo Farnese, incompiuta e imponente residenza Ducale, oggi importante Polo Museale insieme alla trecentesca Cittadella Viscontea.
Prenota una visita guidataTra Castelli, Borghi e Abbazie
Lungo le antiche strade dei mercanti e dei pellegrini della Via Francigena sorgono in territorio piacentino, dalla pianura alla montagna, possenti rocche e castelli medievali, circondati da antichi borghi: una visita guidata a Castell’Arquato, Vigoleno, Rivalta, Grazzano Visconti vi porterà a rivivere antiche atmosfere da fiaba. Le abbazie di Bobbio (Borgo più bello d’Italia per il 2019) e di Chiaravalle della Colomba vi ricondurranno al cuore della cristianità, mentre i resti archeologici di Veleia Romana evocano tempi ancora più remoti.
Prenota una visita guidataUn tuffo nei sapori autentici
Una visita guidata alla città e al territorio di Piacenza non può certo tralasciare l’opportunità di degustare le eccellenze enogastronomiche piacentine: coppa, pancetta e salame hanno ricevuto il marchio I.G.P. come specialità locali. I vini rossi, come il Gutturnio, e bianchi, come l’Ortrugo, annoverati tra i vini D.O.C., accompagnano poi i gustosi piatti tipici, come i “pisarei e fasò” o lo stracotto di asinina.
Prenota una visita guidataLo sapevate che…
A Piacenza è conservato il Fegato Etrusco, unico esempio di oggetto cerimoniale per la pratica della divinazione.La città inoltre fu soprannominata la “Primogenita” quando per prima proclamò, nel 1848, l’annessione al futuro Regno d’Italia. Raffaello dipinse per la chiesa piacentina di San Sisto la celebre “Madonna Sistina”, oggi a Dresda. Protagonista della moda e dello stile italiano è il piacentino Giorgio Armani.
Prenota una visita guidataTi piacerebbe visitare Piacenza?
Clicca sotto per prenotare una visita guidata!
Prenota una visita guidata